Trattative esclusive per l'acquisizione di CHRYSO da parte di Cinven

2017/03/27

24 marzo 2017
COMUNICATO STAMPA
Dopo due anni e mezzo, LBO France, azionista di maggioranza di CHRYSO, è entrata il 24 marzo 2017 in trattative esclusive, per la cessione di CHRYSO, con il fondo internazionale di private equity Cinven, per un importo non divulgato.
Questo progetto consentirà al gruppo CHRYSO di sostenere la sua ambiziosa strategia di leadership mondiale.
Le équipe industriali e francesi di Cinven hanno individuato CHRYSO come un’invitante opportunità di investimento basandosi sui seguenti aspetti:
• La forte posizione del Gruppo in allettanti segmenti di mercato sia in paesi sviluppati che emergenti;
• Un’équipe dirigenziale molto esperta, diretta dal suo Presidente e CEO, Thierry Bernard, che ha accompagnato la forte crescita storica del gruppo;
• La sua provata capacità nel tempo di acquisire società integrandole con successo, come dimostrato con la realizzazione di 6 acquisizioni nel corso degli ultimi due anni, e l’esistenza di nuove opportunità di consolidamento, in particolare nei mercati emergenti;
• Notevoli capacità di innovazione grazie ai suoi centri di Ricerca e Sviluppo e alla stretta collaborazione con la propria clientela;
• La forte crescita degli investimenti in infrastrutture, la crescente richiesta di edilizia abitativa nelle economie emergenti e il rinnovamento di questo mercato in Europa e negli Stati Uniti ; e
• Le attraenti opportunità di espansione geografica nel Medio Oriente e nel Sud Est asiatico.
In occasione dell’investimento su CHRYSO, Xavier Geismar, Socio di Cinven, ha dichiarato:
«Abbiamo individuato CHRYSO come un’impresa particolarmente solida, che opera sul mercato molto interessante della chimica dei materiali per edilizia e l’abbiamo, quindi, seguita con attenzione.
Cinven è lieta di avere la possibilità di investire in questa società che beneficia di un’eccellente équipe dirigenziale. La nostra capacità di agire rapidamente per assicurare il nostro investimento riflette l’efficacia del nostro approccio, basato sul contesto settoriale e geografico, con le nostre équipe francesi e industriali che operano insieme su questa opportunità di investimento».

Nicolas Paulmier, Socio di Cinven, ha aggiunto:
«Siamo molto soddisfatti delle prospettive di crescita di CHRYSO. La società è molto ben diretta ed esistono opportunità importanti di crescita organica, come pure per acquisizioni e sviluppo in nuove zone geografiche. Cinven gode di una riconosciuta esperienza nell’accompagnare le sue società in portafoglio nelle strategie «buy and build», nell’internalizzazione delle loro attività, in particolare in Asia e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con CHRYSO».

Thierry Bernard, Presidente Direttore Generale del Gruppo CHRYSO, ha dichiarato:
«CHRYSO è particolarmente ben posizionata e beneficia di parecchi elementi di crescita, in particolare l’aumento della domanda di calcestruzzo a livello mondiale nell’ambito delle infrastrutture e dell’edilizia abitativa, la complessità e la taglia sempre crescenti dei progetti di edilizia, che si accompagnano a maggiori esigenze prestazionali dei materiali per edilizia, e un’attenzione sempre più rilevante allo sviluppo sostenibile».
«Siamo molto felici di lavorare con Cinven. Posseggono un’esperienza riconosciuta nell’accompagnare responsabilmente alla crescita delle società e lavorano a stretto contatto con i gruppi manageriali per attuare strategie di leadership mondiale».

CHRYSO rappresenta il quarto investimento del Sixth Cinven Fund. L’organismo di rappresentanza del personale CHRYSO sarà consultato sulla trattativa, che si concluderebbe dopo l’approvazione da parte delle autorità competenti.