REFERENZE

CHRYSO®Quad: una gamma di additivi e servizi dedicati ad aggregati e sabbie difficili locali, per lo sviluppo dell’economia circolare

5 May 23

Per supportare l’edilizia sostenibile, CHRYSO sta rafforzandola sua gamma CHRYSO®Quad e i servizi associati in risposta alle sfide dell’economia circolare. CHRYSO promuove l’uso di aggregati “difficili” da approvvigionamento locale o da calcestruzzo riciclato proveniente da siti di demolizione.

Servizi dedicati per individuare la tipologia dei materiali e individuare le soluzioni di additivazione più corrette

Tutto inizia con l’analisi delle sabbie utilizzando il metodo brevettato CHRYSO®CLEAR Test, che consente di individuare la presenza di argilla rigonfiante. In seguito, il servizio dedicato CHRYSO®Quad Lab permette agli esperti di CHRYSO di effettuare una diagnosi precisa di una serie di parametri aggiuntivi: granulometria (per determinare la mancanza o l’eccesso di fini), assorbimento, coefficiente di forma e altro ancora.

Nei laboratori applicativi di CHRYSO vengono eseguiti anche i test di compattazione, per poter valutare tutti i parametri per la progettazione della miscela di calcestruzzo. Infine, il nuovissimo servizio digitale CHRYSO®Quad App propone la soluzione di additivi più adatta, in base alla tipologia del materiale del cliente (sabbie e granulati), per ampliare le possibilità di approvvigionamento.

Utilizzare aggregati e sabbie complesse migliorando al contempo le performance del calcestruzzo

Le soluzioni personalizzate di additivi CHRYSO®Quad vengono adeguate in base alle disponibilità di sabbie e aggregati complessi disponibili. Questo permette ai clienti di ottenere flessibilità, integrando nuove sabbie e inerti nelle miscele di calcestruzzo e superando così la mancanza nelle forniture di materiali. Gli esperti di CHRYSO accompagnano i clienti per tutta la produzione di calcestruzzo durabile e robusto in grado di supportare le variazioni delle materie prime

CHRYSO® Quad contribuisce all’economia circolare e riduce l’impronta di carbonio

Anticipando i vincoli in termini di qualità e disponibilità delle sabbie e dei granulati locali, CHRYSO®Quad adotta un approccio di economia circolare.

CHRYSO®Quad è un catalizzatore dello sviluppo per il riciclo dei materiali provenienti da decostruzioni e consente il recupero e l’utilizzo di inerti riciclati.

L’uso di risorse locali contribuisce a ridurre i costi di approvvigionamento e al contenimento dell’impronta di carbonio associata al trasporto delle materie prime.

CHRYSO prosegue nell’implementazione di CHRYSO®Quad

Ad oggi, 9 milioni di m3 di calcestruzzo hanno già beneficiato delle soluzioni CHRYSO®Quad, anche nei grandi cantieri di tutto il mondo. Sfruttando la sua rete internazionale di laboratori applicativi, CHRYSO fornisce delle risposte alle sfide di approvvigionamento di aggregati a cui gli attori del settore devono far fronte.

 

Rapporti con la stampa
CHRYSO
Daphnée DECAUDIN
[email protected]
+33 6 19 07 64 74

Other News

EVENTI
05/08/25

Saint-Gobain Italia al SAIE di Bari 2025

Saint-Gobain sarà presente all’edizione 2025 del SAIE, la “Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti”, che si terrà a…

Saint-Gobain Italia al SAIE di Bari 2025