Macrofibre

Negli ultimi 30 anni Chryso® ha sviluppato un know-how unico e completo nel campo del calcestruzzo fibrato e fibrorinforzato (FRC). Queste competenze tecniche si basano specialmente su:

  • La nostra profonda conoscenza delle proprietà del calcestruzzo e della formula del mix
  • Anni di Ricerca e Sviluppo continui sulle caratteristiche chiave e sulle prestazioni delle fibre
  • Molteplici collaborazioni con industriali, accademici, enti pubblici e clienti
  • Servizi di assistenza sul campo

Ogni giorno, Chryso® supporta i propri clienti con servizi specifici ed una gamma unica di tecnologie dedicate all’FRC. Con Chryso® System Floor, i clienti possono godere del valore creato da una soluzione in FRC globale, ottimizzata e di facile utilizzo, grazie anche all’assistenza di esperti sul campo.

La gamma macrofibre Chryso® trova le seguenti applicazioni:

  • Nel calcestruzzo fibrorinforzato, nelle pavimentazioni industriali, ad integrazione o ad alternativa ai sistemi di rinforzo convenzionale;
  • In New Jersey ed elementi prefabbricati in calcestruzzo, garantendo maggior durabilità anche in ambienti aggressivi;
  • Nel calcestruzzo proiettato, andando a completare la gamma di soluzioni Chryso® per la costruzione di gallerie.

Caratteristiche delle macrofibre:

  • Aumento della duttilità e della tenacità 
  • Miglioramento della durabilità
  • Miglioramento dell’impronta di CO2
  • Controllo del cracking
  • Effetto antispalling

DUTTILITÀ E TENACITÀ

DURABILITÀ

IMPRONTA DI CO2

CRACKING

ANTISPALLING

Hai bisogno di documentazione tecnica?

Per accedere a tutta la documentazione tecnica (TDS, SDS, etc.):

Registrati

Gamma macrofibre:

RUREDIL® X FIBER 54

Fibra ibrida sintetica strutturale, costituita da una fibra twisted con funzioni strutturali a base di una miscela speciale di polimeri poliolefinici e da una fibra fibrillata di polipropilene, in grado di ridurre, e in alcuni casi eliminare totalmente, il ritiro plastico. Progettata per migliorare la durabilità e le proprietà meccaniche del calcestruzzo, essa incrementa la duttilità, la resistenza alla fatica e la durabilità del calcestruzzo.

TDS RUREDIL® X FIBER 54

RUREDIL® X FIBER 54S

Fibra sintetica strutturale ibrida, costituita da una fibra twisted con funzioni strutturali a base di una miscela speciale di polimeri poliolefinici e da una fibra fibrillata di polipropilene, in grado di ridurre, e in alcuni casi eliminare totalmente, il ritiro plastico. Progettata per migliorare la durabilità e le proprietà meccaniche del calcestruzzo, essa incrementa la duttilità, la resistenza alla fatica e la durabilità del calcestruzzo. Destinata principalmente all’impiego in pavimenti industriali.

TDS RUREDIL® X FIBER 54S

 

RUREDIL® X FIBER 54SC

Fibra ibrida sintetica strutturale, costituita da una fibra twisted con funzioni strutturali e da una fibra fibrillata di polipropilene, in grado di ridurre, e in alcuni casi eliminare totalmente, il ritiro del calcestruzzo. Progettata per migliorare la durabilità, la duttilità, la resistenza alla fatica e la durabilità del calcestruzzo.

TDS RUREDIL® X FIBER 54SC

CHRYSO® FIBRE S50

Fibra sintetica twisted derivante da una miscela di materie prime ad elevata resistenza meccanica. Grazie ad essa migliorano le seguenti proprietà del calcestruzzo: duttilità dopo fessurazione, tenacità,  resistenza all’impatto e alla fatica, resistenza alla fessurazione da ritiro, alla segregazione, la resistenza a gelo e disgelo ed, infine, il comportamento al fuoco.

TDS CHRYSO® FIBRE S50

 

CHRYSO® FIBRE S40

Fibra sintetica twisted derivante da una miscela di materie prime ad elevata resistenza meccanica. Grazie ad essa migliorano le seguenti proprietà del calcestruzzo: duttilità dopo fessurazione, tenacità,  resistenza all’impatto e alla fatica, resistenza alla fessurazione da ritiro, alla segregazione e risulta particolarmente adatta alla produzione di New Jersey e pannelli prefabbricati.

TDS CHRYSO® FIBRE S40

CHRYSO® FIBRE S25

Fibra sintetica derivante da una miscela di materie prime ad elevata resistenza meccanica, con  un’elevata aderenza, che proviene dalla sua capacità di fibrillarsi (conformarsi ad uncino) alle estremità durante la miscelazione. Essa migliora le seguenti proprietà del calcestruzzo: duttilità dopo fessurazione, tenacità, resistenza all’impatto e alla fatica, resistenza alla fessurazione da ritiro, alla segregazione.
Destinata principalmente all’impiego in massetti e calcestruzzi in genere a basso spessore.

TDS CHRYSO® FIBRE S25

 

RUREDIL® X FIBER 19

Fibra sintetica strutturale, progettata per migliorare la durabilità e le proprietà dei conglomerati cementizi, costituita da un monofilamento non fibrillato a base di una miscela speciale di polimeri poliolefinici, in grado di incrementare la duttilità del calcestruzzo e di ridurre (in alcuni casi eliminare totalmente) il ritiro plastico. Particolarmente adatta nell’impiego di calcestruzzi a basso spessore.

TDS RUREDIL® X FIBER 19

DURUS® EASYSHOT 50

Fibra ad elevata aderenza al calcestruzzo, particolarmente indicata nello spritz beton in galleria, grazie alla specifica composizione chimica ed alla particolare conformazione fisica superficiale denominata goffratura che permette un’elevata aderenza alla matrice cementizia. Grazie al suo impiego vengono migliorate le seguenti proprietà del calcestruzzo: duttilità dopo fessurazione, tenacità, resistenza all’impatto, alla fatica, resistenza alla fessurazione da ritiro, alla segregazione ed, infine, il comportamento al fuoco.

TDS DURUS® EASYSHOT 50

 

CHRYSO® FIBRE GUNITA 50S

Fibra sintetica rigida goffrata derivante da una miscela di materie prime ad elevata resistenza meccanica che la rendono molto resistente agli alcali ed agli acidi. Essa migliora le seguenti proprietà del calcestruzzo: duttilità dopo fessurazione e tenacità, resistenza all’impatto e alla fatica,  resistenza alla fessurazione da ritiro ed alla segregazione ed, infine, il comportamento al fuoco. Particolarmente indicata nello spritz beton in galleria.

TDS CHRYSO® FIBRE GUNITA 50S

DURUS® EASYFINISH

Fibra ad elevata aderenza al calcestruzzo, grazie alla specifica composizione chimica ed alla particolare conformazione fisica superficiale denominata goffratura che permette un’elevata aderenza alla matrice cementizia. Grazie al suo impiego vengono migliorate le seguenti proprietà del calcestruzzo: duttilità dopo fessurazione, tenacità, resistenza all’impatto, alla fatica, resistenza alla fessurazione da ritiro, alla segregazione ed, infine, il comportamento al fuoco. Particolarmente adatta nell’impiego di elementi prefabbricati.

TDS DURUS® EASYFINISH

CHRYSO® FIBRE 42S

Fibra sintetica strutturale monofilamento goffrata, progettata per migliorare le proprietà meccaniche del calcestruzzo. Essa incrementa la resistenza a trazione residua del calcestruzzo, realizzando all’interno dello stesso un rinforzo tridimensionale. Particolarmente indicata per manufatti in calcestruzzo, platee e calcestruzzi in genere di non particolare pregio estetico.

TDS CHRYSO® FIBRE 42S

RUREDIL® X FIBER PERVIOUS (Pervious Concrete)

Fibra sintetica ibrida, progettata per migliorare le prestazioni meccaniche, con particolare riferimento alla duttilità, del calcestruzzo drenante, ridurre il deterioramento e l’abrasione del conglomerato e aumentarne la resistenza al gelo e disgelo.

TDS RUREDIL® X FIBER PERVIOUS

Scarica la brochure delle fibre di Chryso® Italia:

SCARICA LA BROCHURE

Contattaci per maggiori informazioni