Saint-Gobain acquisisce Adfil, leader nel settore delle fibre per il rinforzo del calcestruzzo

Saint-Gobain amplia il proprio portafoglio nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia grazie all’acquisizione di Adfil, leader nel settore delle fibre per il rinforzo del calcestruzzo.
Saint-Gobain annuncia oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Adfil NV, uno dei principali operatori internazionali specializzato in fibre per il rinforzo del calcestruzzo.
Operante a livello globale nel settore delle costruzioni grazie a una presenza commerciale in oltre 60 paesi, Adfil ha circa 70 dipendenti, due stabilimenti in Belgio e ha generato un fatturato vicino a 40 milioni di euro nel 2022.
Insieme agli additivi Chryso e GCP, le fibre ad alte prestazioni di Adfil contribuiranno alla riduzione dell’impronta di CO 2 del calcestruzzo, al miglioramento dei tempi di consegna e della produttività dei progetti di costruzione e ad una maggiore durata del calcestruzzo.
Adfil entrerà nel segmento Construction Chemicals in High Performance Solutions .
Grazie a questa acquisizione, Saint-Gobain sarà in grado di offrire ai propri clienti un’amplia gamma di soluzioni tra cui additivi e fibre per calcestruzzo che accelerano lo sviluppo di calcestruzzo sostenibile e ad alte prestazioni.
La chiusura della transazione è soggetta alle approvazioni antitrust e al soddisfacimento di altre consuete condizioni di chiusura; prevista entro la fine del 2023.
L’acquisizione di Adfil è in linea con la strategia “ Grow & Impact ” di Saint-Gobain che mira sia a rafforzare la leadership del Gruppo sia ad accelerarne la crescita arricchendo la sua gamma di soluzioni per l’edilizia leggera e sostenibile.